SAI RICONOSCERE UNA VERA TISANA NATURALE?

Chi beve tisane spesso è una persona attenta al proprio stile di vita , al proprio benessere , alla sua alimentazione, e per questo ricerca prodotti sani e salutari. Purtroppo però spesso è molto difficile destreggiarsi tra le varie proposte che ci vengono offerte, e la dicitura "naturale" non sempre ci mette al riparo dalle ambiguità.

Vi siete mai chiesti, per esempio, come mai molte bustine di infusi fruttati e floreali,  contenenti circa 1 grammo soltanto di prodotto, rilascino in pochissimi secondi un colore intenso nella tazza d'acqua? Vi siete accorti che, pur non zuccherando l'infuso, è comunque dolce? E il profumo, può essere naturalmente così intenso?
Per rispondere a queste domande potreste mettere in infusione nella tazza d'acqua dei frutti rossi essiccati per gli stessi minuti, e vi accorgerete subito che: l'acqua non si colora (al massimo otterrete un tenue rosino dopo qualche minuto), l'infuso non è dolce, il profumo è molto leggero.

E allora come mai le tisane in bustina sono così diverse?

Spesso leggendo gli ingredienti troverete voci come "aromi" o "aromi naturali", che sono appunto responsabili dell'effetto finale. Vi chiederete a questo punto come mai si definiscano "naturali". Questo purtroppo è possibile per legge perché le aziende produttrici possono selezionare e concentrare sostanze coloranti e zuccherine che sono sì presenti in natura, ma sicuramente non in 1 grammo di prodotto!

Se vuoi conoscere il vero sapore di una tisana, il profumo vero delle piante, dei fiori e dei frutti e vuoi sapere quello che assumi veramente, leggi sempre l'etichetta e se puoi privilegia le tisane sfuse: non sono istantanee come le bustine, ma hanno un loro rituale antico che ci insegna anche a saperci prendere il nostro tempo!

Nel prossimo articolo impareremo dei semplici segreti per preparare una tisana sfusa naturale.

Eleonora Zini
Farmacista
Cofondatrice di Erbe Cilento